La nostra Storia
Il RAGGIO VERDE è l’ultimo bagliore di luce che il sole lancia al tramonto. “… chi è stato tanto fortunato da vederlo una volta, vede chiaro nel proprio cuore e in quello degli altri.” da J. Verne “Il Raggio verde”
La cooperativa sociale “Il Raggio Verde” nasce a Rovigo nel Luglio 1996 dall’unione di professionisti e operatori provenienti da diverse esperienze nel campo dei servizi e delle politiche a favore di minori, sport, ambiente, disabili, giovani e disagio sociale, nell’intento di dar vita ad un soggetto capace di promuovere progetti e servizi rivolti alla Persona intesa come parte integrante della Comunità di cui fa parte.
La nascita de Il Raggio Verde è stata, sicuramente, favorita dall’affiancamento e dal supporto di un’altra cooperativa rodigina, Area Rebus, che opera nel campo della cultura e degli informagiovani: nei primi anni ne ha condiviso la sede e i servizi amministrativi, per poi acquisire progressiva autonomia fino a produrre una identità e una organizzazione del tutto originale.
Il Raggio Verde è una cooperativa di tipo A) (legge regionale n. 24/94) la cui attività prevalente si caratterizza, oggi, nella gestione di progetti e servizi socio-educativi a favore di minori, giovani e famiglie.
Gli esperti che hanno composto il primo nucleo di soci hanno dato alla cooperativa l’identità e l’immagine che l’hanno contraddistinta nella propria crescita e progressiva rilevanza nell’area dei servizi per minori e giovani nel Polesine, mantenendo come prioritari:
-
Il benessere psicosociale di ogni persona e dell’intera collettività;
-
l’attenzione all’innovazione;
-
la qualità del lavoro dei propri soci;
-
la garanzia di competenza e serietà dei propri operatori;
-
una forte tensione operativa a favore dello sviluppo del territorio.
In oltre 20 anni di attività “Il Raggio Verde” ha raggiunto e consolidato un ruolo di spicco nella vita sociale della provincia di Rovigo:
-
specializzandosi e assumendo la leadership locale nei progetti e servizi innovativi per minori e giovani, oltre che nelle attività socio-culturali in genere;
-
promuovendo attività di formazione, promozione, tutela e ricerca di una “cultura del sociale” attraverso l’organizzazione di eventi, aderendo a movimenti di settore, in particolare in qualità di socio-fondatore di AssociAnimazione (Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale).
Vantando tra i propri soci e collaboratori diversi esperti dei settori di cui si occupa, “Il Raggio Verde” si è affermata come cooperativa in grado di offrire servizi, progettazioni e consulenze mirati al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.
Fin dalla sua nascita ha privilegiato un rapporto di partnership con gli enti locali committenti, instaurando collaborazioni unanimemente rivolte ad una prospettiva di sviluppo ed innovazione del sociale, a partire da tutte le risorse attive nel territorio.