100 anni e non sentirli
Per chi opera in ambito educativo il 23 ottobre è un compleanno speciale, il centesimo dalla nascita di Gianni Rodari, l’autore che più di ogni altro è riuscito a porre al centro della propria opera letteraria e del dibattito pubblico il diritto alla fantasia e al pensiero creativo. E per celebrarlo in maniera altrettanto speciale la cooperativa sociale Il Raggio Verde ha lanciato una insolita proposta a tutti gli enti per e con i quali gestisce servizi con una sede operativa: il “Rodari Day”, una giornata di eventi e laboratori dedicati allo scrittore amato da grandi e bambini. La risposta è stata entusiasta e unanime. Da Ficarolo a Udine, da Padova a Jesolo, da Rovigo a Masi, sono 15 tra nidi, scuole dell’infanzia, biblioteche e centri giovani i luoghi in cui, con diverse modalità, si renderà omaggio all’autore di Omegna. Un cartellone di iniziative per un evento diffuso da 0 anni in su, dove la creatività e la fantasia prenderanno forma e azione con letture animate, workshop di stampa 3d, gare di filastrocche, gioco-laboratori, sperimentazioni, performance musicali e dirette streaming in cui si testimonierà la fecondità inesauribile dell’opera di Gianni Rodari.
Perché se “la favola è il luogo di tutte le ipotesi”, attraverso storie fantastiche e filastrocche è possibile esplorare mondi e modi di essere altrimenti sconosciuti, elaborando idee e proposte che trasformano l’impensato in possibile.
L’iniziativa de Il Raggio Verde si inserisce nel programma ufficiale del Centenario www.100giannirodari.com con il patrocinio delle Province di Padova e Rovigo, dell’AUlss5 Polesana e dei Comuni di Padova, Albignasego, Masi, Jesolo, Rovigo, Lendinara, Stienta, Fratta Polesine, Ficarolo, Villadose, Gavello, Polesella e Opera Pia Pietro Selmi.
Il programma completo è disponibile sulla sezione www.coopilraggioverde/rodariday