Reagire al Covid19 sperimentando le opportunità della didattica a distanza
Le misure di contenimento adottate da Governo e Regioni per contrastare il diffondersi del contagio del Covid19 hanno improvvisamente costretto migliaia di scuole e milioni di studenti e famiglie a misurarsi, con una improvvisa accelerazione, alla sfida della digitalizzazione, richiedendo l’uso di strumenti di didattica a distanza. Molti Istituti e Studenti si sono trovati preparati, altri si stanno organizzando, ma molti, purtroppo, si trovano in una condizione di forte empasse per l’assenza della preparazione di base, delle attrezzature e della connettività idonei a sopportare questo improvviso e, forse, epocale mutamento. E' in questo scenario che il progetto “Nuove Officine Creative” de Il Raggio Verde, con sede operativa a WakeHub, a Lendinara (Ro) e sostenuto dal progetto #sPOSTati in un posto chiamato futuro del fondo sociale Con I Bambini avvia la sperimentazione del Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza, in via temporanea dal 9 al 13 marzo 2020.
Cos’è?
Il makers lab e spazio collaborativo WakeHub, con sede a Lendinara in via Caduti del Lavoro 33, dispone di una dotazione di attrezzature e di uno staff di animatori digitali che, nei prossimi giorni, si metteranno a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie per sostenerli in questa delicata fase di veloce trasformazione.
Come funziona?
Compilando il form on line disponibile su www.nuoveofficinecreative.it è possibile inviare una richiesta e lasciando i propri dati è possibile essere ricontattati per concordare un incontro con un animatore digitale, naturalmente di persona oppure on-line. Il servizio offre consulenza e supporto per l’installazione di software, la configurazione di pc, smartphone e tablet sulle diverse piattaforme in uso alle scuole e le istruzioni di base per la condivisione e l’invio di documenti.
I servizi offerti agli studenti e alle famiglie: risoluzione di problemi legati alla configurazione delle piattaforme con i diversi browser e sistemi operativi; installazione e prova di eventuali software richiesti delle scuole sui diversi device; risoluzione di problemi di connessione e “trucchi” per abbassare il carico di traffico sulla rete; breve introduzione all’uso delle piattaforme di condivisione di contenuti, video e dialogo a distanza; eventuali altre necessità di individuare.
I servizi offerti a scuole e insegnanti: 2 sale/set una con LIM e una con schermo interattivo multitouch per la realizzazione di lezioni a distanza con collegamento in streaming; consulenza per l’uso di software, piattaforme e sistemi di didattica a distanza; condivisione di strumenti con colleghi e comunità in rete; eventuali altre necessità da individuare.
Il Team
Il progetto è coordinato e sviluppato dall'équipe educativa de Il Raggio Verde in collaborazione con la coworkers community di WakeHub. Si ringraziano per l'attività di sostegno e monitoraggio i Proff. Marina De Rossi e Corrado Petrucco, docenti di tecnologie per la didattica del FISPPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova
Tutti i servizi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria per un adeguata preparazione e sanificazione degli ambienti prima dell’uso, nel rispetto delle misure di contenimento indicate dalle autorità competenti.