top of page
1.png
è un progetto di.png
rovigo.png
raggio.png
con le cooperative.png
peterpan.png
porto alegre.png
zico.png
in rete con.png
conservatorio.png
cur.png
cpia.png
cam commercio.png
uisp.png
LOGO-LEMMING-SITO--NUOVO--BIANCOstretto-c8b60e7d.webp
Logo_CSV.png
agevolando.png
associanimazione.png
tumbo.png
caritas.png
ape.png
zucchero.png
siamo qui facebook (3).png

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

Il corso accompagnerà i partecipanti passo dopo passo nella creazione di grafiche efficaci, rivelando tecniche e consigli per sfruttare al meglio tutte le funzionalità della piattaforma open source Canva.

COME SI STRUTTURA?

Il laboratorio si svilupperà in quattro incontri da 2 ore ciascuno.

 

A CHI È RIVOLTO?

A tutti, con priorità agli under 30.

 

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI

ANNA PRENDIN

Graphic e product designer con un grande interesse nel campo del design visivo e della comunicazione creativa.

Anna utilizza anche strumenti digitali innovativi come Canva per semplificare il processo di design e renderlo accessibile anche ai non professionisti.

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

Nel laboratorio di stampa 3D, si scoprirà come passare da un’idea a un progetto digitale per poi passare alla stampa vera e propria. 

Passo dopo passo si sperimenteranno le moltissime possibilità della stampa 3D.

COME SI STRUTTURA?

Il laboratorio si svilupperà in quattro incontri da 2 ore ciascuno.

 

A CHI È RIVOLTO?

A tutti, con priorità agli under 30.

 

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI

ALESSANDRA CHICCO

Artigiana digitale con una passione per la tecnologia che l'accompagna fin da bambina.

Ama esplorare il lato creativo e pratico dell'innovazione, utilizzando la stampa 3D per trasformare le idee in realtà tangibili.

Per Alessandra, la tecnologia non è solo utile, ma anche un modo per rendere la vita più divertente e creativa.

Condivide il suo entusiasmo per il mondo digitale, ispirando gli altri a scoprire le potenzialità della fabbricazione digitale.

siamo qui facebook (2).png
siamo qui facebook (1).png

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

Il laboratorio prevede la realizzazione di un breve “cartone animato” sperimentando l’animazione in stop motion.

La stop motion è una tecnica che unisce manualità e tecnologia, permette di iniziare a conoscere il linguaggio cinematografico ed è un’opportunità per esprimere la propria creatività, la pazienza e la flessibilità.

COME SI STRUTTURA?

Il laboratorio si svilupperà in quattro incontri da 2 ore ciascuno.

 

A CHI È RIVOLTO?

A tutti, con priorità agli under 30.

 

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI

BIANCA MARIA SCOTTON

Video editor e disegnatrice, dopo la laurea in Teorie e Metodologie dell’e-learning e della media-education, vola in Inghilterra per conseguire il Master in Illustrazione e Animazione e, dopo qualche anno, ottiene il Diploma di Cinema di Animazione 2D alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Instancabile curiosa e alla continua ricerca di creatività, non smette di sperimentare le numerose sfaccettature dell’animazione e di intrecciarle con il mondo dell’educazione.

Segni particolari:

  • trova sosia di personaggi Disney tra la gente

  • canta a squarciagola quando va in bicicletta

  • ama perdersi tra le viuzze per esplorare le città

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

  • cos'è e come si sviluppa la cianotipia, antica tecnica fotografica dell’ottocento

  • come si applica la tecnica su supporto cartaceo

  • differenze tra cianotipia e wet cyanotype

COME SI STRUTTURA?

Il laboratorio si svilupperà in tre incontri da 3 ore ciascuno.

Nel primo incontro si daranno brevi nozioni storico fotografiche che permettano di contestualizzare il periodo storico e temporale della tecnica. Nei due incontri successivi si elaboreranno la cianotipia e la wet cyanotype.

A CHI È RIVOLTO?

A tutti, con priorità agli under 30.

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI SARA PELLIZZER

Sara Pellizzer si forma presso l’Università Iuav di Venezia dove si appassiona alla fotografia e sviluppa le sue prime competenze tecniche grazie a un tirocinio presso lo studio fotografico dell’Università.

È stata assistente curatoriale e organizzativo presso il Festival Internazionale di Fotografia Grenze, a Verona, dove collabora dal 2021 e dove ora si occupa di ideare e organizzare laboratori fotografici per bambini e ragazzi.

Da questa esperienza è nata la passione per le tecniche fotografiche antiche che due anni le da la possibilità di creare legami professionali con varie realtà nel territorio padovano e non solo.

siamo qui facebook (3).png

Il Makers&Media Lab riapre le porte con la Digital Week, consueto appuntamento post estate.​

Tutte le mattine dal 3 al 6 settembre dalle 9 alle 13 presso l’Urban Digital Center Innovation Lab di via Badaloni 2 - Rovigo, si alterneranno laboratori digitali per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni (Kids) e tra i 15 e i 19 anni (Teens).​

Questa edizione porta con sé delle novità:
Laboratorio di “Photo storytelling” con David Selovin
Un laboratorio creativo che unisce la passione per la fotografia all'espressione personale. I partecipanti impareranno a utilizzare la fotografia come strumento per comunicare idee, emozioni e punti di vista. Con esercizi pratici e attività di gruppo, i partecipanti svilupperanno competenze visive e narrative, fondamentali per una comunicazione efficace.

Laboratorio “Guarda in giù” con Paolo Allodoli

I droni diventano strumento di esplorazione della propria città. I partecipanti avranno la possibilità di guardare dall’alto il centro storico di Rovigo scattando fotografie a monumenti e palazzi simbolo della città.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 29 agosto 2024. L’iscrizione prevede una quota di € 40,00 e comprende tutte le giornate. Per info: makersmedialab@urbandigitalcenterrovigo.it

VDB-call volontari.jpg

ENTRA NELLO STAFF DEL FESTIVAL ‘VOCI DAL BASSO’

Sei pronto a fare la differenza?

La terza edizione di VOCI DAL BASSO sta arrivando ed è alla ricerca di volontari. Se hai voglia di metterti in gioco, vedere come funziona e si organizza un evento culturale e musicale, potresti essere la persona giusta!

Se hai tra i 15 e i 30 anni, questa è l'opportunità perfetta per te di contribuire a un festival che celebra la musica, la cultura e l'arte in tutte le sue forme con tantissime attività.

Di giorno panel di confronto, talk con esperti, workshop tematici su arte e temi sociali, educativi e legati alla città. Di sera concerti di artisti contemporanei e affermati sul panorama musicale italiano, affiancati da artisti locali emergenti, che potranno così trovare uno spazio per esibirsi e promuovere il fervore artistico presente sul nostro territorio.

Partecipare come volontario ti permetterà di acquisire competenze preziose, conoscere nuove persone e immergerti in un ambiente dinamico e stimolante. Unisciti a noi il 30-31 agosto e il 1° settembre e contribuisci a rendere VOCI DAL BASSO un evento memorabile per tutti i partecipanti.

Per candidarti, invia la tua candidatura entro il 20 agosto 2024  e verrai contattato per partecipare all’incontro di conoscenza dello staff del festival.

Giovedì 8 agosto alle ore 18.00 si terrà l’incontro di presentazione della Call dello Staff di Voci dal Basso presso gli spazi del Makers&Media Lab dello Urban Digital Center di via Badaloni, 2 a Rovigo. Per chi non potesse partecipare in presenza c’è la possibilità di seguire l’incontro online inviando una mail a mmlab@coopilraggioverde.it

L'iniziativa è realizzata da Il Raggio Verde nell’ambito del progetto Siamo Qui: un hub di opportunità del Comune di Rovigo.

Info: mmlab@coopilraggioverde.it

La call di ricerca esperti per i Digital Labs del Makers&Media Lab è rivolta a tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni che vogliono sviluppare la propria idea e realizzare attività laboratoriali ricreativo-formative che promuovano il mondo digitale e la cultura.

I percorsi saranno destinati prevalentemente ad una fascia d'età compresa tra i 15 e i 30 anni e ogni attività verrà svolta nel mese di luglio e nel mese di settembre.

La scadenza per inviare la propria candidatura è lunedì

24 giugno 2024.

Per info: mmlab@coopilraggioverde.it

siamo qui facebook (1).png
call staff volontari.jpg

ENTRA A FAR PARTE DELLO STAFF DEL SOCIAL MEDIA FESTIVAL

Nei giorni 17, 18, 24 e 25 febbraio torna la 3^ edizione del Social Media Festival all'Urban Digital Center di Rovigo: quattro giornate per incontrare content creator e aprire uno spazio di confronto e di approfondimento su come si possano abitare i social in modo realmente creativo e imparare a costruire i propri contenuti, anche grazie al confronto diretto con gli ospiti.

Stiamo formando lo staff di volontari del festival con giovani dai 16 ai 30 anni che abbiano voglia di conoscere come si crea un evento, partecipando all'organizzazione e alla realizzazione del festival.

Per far parte dello staff, compila il form a questo link entro il 3 febbraio e ti invieremo tutte le informazioni.

Tutti i volontari riceveranno la felpa del festival e avranno la possibilità di vedere come funziona un evento da dentro, esserne tra i content creator o tra i fortunati che intervisteranno gli ospiti ed essere loro assistenti per un giorno.

Il primo incontro di conoscenza con tutti i volontari sarà giovedì 8 febbraio alle 18.00 presso Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo in via Badaloni

n° 2.

L'iniziativa è realizzata da Il Raggio Verde in collaborazione con Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo e il progetto Siamo Qui: un hub di opportunità del Comune di Rovigo.

www.socialmediafestival.it

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

  • Registrare un'audiodescrizione

  • Utilizzare software di registrazione audio

  • Acquisire maggior consapevolezza delle proprie capacità interpretative in ambito culturale

​COME SI STRUTTURA?

Il laboratorio è suddiviso in quattro appuntamenti da

2 ore e mezza. Dopo una parte teorica, si passerà alla registrazione vera e propria di un'audiodescrizione attraverso software appositi.

Per arricchire l'esperienza laboratoriale, ci saranno due appuntamenti importanti: il 2 febbraio si visiterà la mostra di Palazzo Roncale a Rovigo mentre nei giorni seguenti ci sarà un confronto con Giuseppe Comuniello, danzatore cieco che ha cominciato il suo percorso nel 2009 assieme a Virgilio Sieni e Camilla Guarino, danzatrice, critica di danza e drammaturga. Con la loro compagnia Fuori Equilibrio hanno realizzato gli spettacoli Let Me Be e Pornodrama2.


A CHI E’ RIVOLTO?
A tutti, con priorità agli under 30.

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI ELEONORA REFFO E MADDALENA SBRISSA

Eleonora Reffo è curatrice e mediatrice d’arte, laureata presso NABA (Milano). Maddalena Sbrissa è progettista e illustratrice, laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Firenze. Insieme hanno creato la piattaforma online culturaccessibile.it.

siamo qui facebook.png
Christmas wood decorations.png

CHRISTMAS WOOD DECORATIONS

Un Natale all'insegna delle decorazioni fai da te.

In questo laboratorio si percorreranno tutti i passaggi per realizzare una decorazione natalizia in legno con l'utilizzo della lasercutter.

Si inizierà dal disegno, il taglio ed infine l'assemblamento.

Il laboratorio a cura di Alessandra Chicco e Alessandra Marzana è rivolto a tutti con priorità agli under 30. Gratuito con iscrizione obbligatoria entro il 19 dicembre.

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

  • Skills fondamentali per diventare un Social Media Manager

  • Riconoscere una buona campagna di comunicazione

  • Conoscere e prendere confidenza con gli strumenti della professione

  • Creare dei post come quelli pubblicati dalle aziende

​COME SI STRUTTURA?

Il laboratorio è suddiviso in tre appuntamenti da 3 ore ciascuno. La parte teorica tratterà il ruolo di un SMM e gli strumenti utilizzati, come il piano editoriale; mentre nella parte pratica si andranno a creare dei contenuti statici e dinamici.


A CHI E’ RIVOLTO?
A tutti, con priorità agli under 30.

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI DAVIDE CAMPANATI

Davide Campanati dopo la laurea in Strategie di Comunicazione diventa un Social Media Specialist presso varie aziende dove svolge attività come la creazione periodica di piani editoriali e community management.

La sua più grande passione è il cantautorato italiano, decide così di intraprendere un progetto personale su tik tok dove racconta le storie e gli aneddoti che hanno reso grande la musica italiana. Nel 2021 pubblica il suo primo libro: "L'industria musicale italiana: verso una nuova frontiera per la musica dal vivo?"

siamo qui facebook (1).png
Mixed Media Animation.png

COSA IMPARERAI AL LABORATORIO?

  • I principi fondamentali dell’animazione

  • Creare animazioni che uniscono la tecnica tradizionale e digitale

  • Stimolare la creatività

​COME SI STRUTTURA?
Il laboratorio è suddiviso in due appuntamenti da 3 ore ciascuno.
Partendo dai principi fondamentali dell'animazione li si metterà in pratica lavorando su foto e video stampati e utilizzando materiali tradizionali. 
Il tradizionale verrà poi combinato al digitale creando così un’esperienza artistica completa e moderna.


A CHI E’ RIVOLTO?
A tutti, con priorità agli under 30.

LABORATORIO GRATUITO A CURA DI STEFANIA FAVARO

Stefania Favaro è una story artist e illustratrice con una formazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Le sue avventure nell’animazione spaziano dello stop motion alla creatività del 2D.
Ama sperimentare e condividere la gioia dell’arte dell’animazione e storytelling con chiunque sia pronto a esplorare questo mezzo di comunicazione, ricordando che quando si tratta di esprimere chi siamo, non c’è modo sbagliato di farlo!

siamo qui (1).png
abilitazione 30 ottobre.png
call esperti ilab.png

La call di ricerca esperti per i Digital Labs del Makers&Media Lab è rivolta a tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni che vogliono sviluppare la propria idea e realizzare attività laboratoriali ricreativo-formative che promuovano il mondo digitale, ma non solo!

I percorsi saranno destinati prevalentemente ad una fascia d'età compresa tra i 15 e i 30 anni e ogni attività avrà una durata non superiore al mese con uno o due incontri a settimana.

La scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 8 ottobre 2023.

Per info: mmlab@coopilraggioverde.it

Digital week 2023 (Post di Facebook) (1).png

Dopo la pausa estiva riprendono le attività del Makers&Media Lab presso lo Urban Digital Center – Innovation Lab di via Badaloni 2, rivolte ai ragazzɘ dagli 11 ai 19 anni.

Le mattine dal 4 all'8 settembre dalle 9.00 alle 13.00 riparte Foto-Video Week: un percorso dedicato ai Kids (11-14 anni) e ai Teens (15-19 anni) per imparare ad usare l’attrezzatura fotografica e audio-visiva in dotazione al Media Lab.

I ragazzi e le ragazze, parteciperanno ai laboratori digitali per creare una mostra fotografica e un clip video sviluppando nuove competenze.

In che modo?

Ogni mattina della Foto-Video Week si alterneranno due ore di laboratorio di fotografia e due ore di laboratorio di video making guidati dagli esperti David Selovin e Karma Gava. È prevista la partecipazione a tutte le 5 giornate del percorso e la quota d’iscrizione è di € 40,00 entro giovedì 31 agosto.

Le attività sono in collaborazione con lo Urban Digital Center – Innovation Lab nell’ambito del progetto “Siamo Qui!” de Il Raggio Verde con il Comune di Rovigo.

bottom of page