Nuovi PaeSaggi interpella le generazioni depositarie dei saperi, delle tradizioni e della cultura locale attraverso tre macroazioni capaci di attivare adolescenti e giovani nella conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e promozione del paesaggio inteso quale insieme di luoghi, contesti e relazioni intrisi di storia e narrazione. Per la fascia 18-30 anni il progetto si colloca in diretta continuità con Giovani a Bottega evolvendo il campo d’azione dalle botteghe storiche ai luoghi che caratterizzano la cultura locale, raccogliendo testimonianze fatte di immagini, storia e racconti.
Attraverso la realizzazione di workshop di approfondimento sulle tecniche di indagine storica, videomaking, fotografia e storytelling si creerà un gruppo che avrà il compito di incontrare i testimoni più significativi dei Comuni coinvolti per arrivare a creare delle video cartoline utili a promuovere l’idea di paesaggio che ne emerge. Parallelamente a queste due azioni si svilupperà un percorso di carattere artistico volto a valorizzare i siti ritenuti simbolici o più significativi con installazioni artistiche attraverso un bando.
Ancora una volta il territorio e i suoi testimoni diventano la piattaforma grazie alla quale i giovani risignificano un'appartenenza.
CONFERENZA STAMPA ONLINE PER LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO
"NUOVI PAESAGGI"
Sabato 5 dicembre alle ore 12.00 si terrà la conferenza stampa in diretta streaming per la presentazione ufficiale delle opere prodotte nei laboratori artistici curati dell'Associazione MondoGira e delle VideoCartoline che raccontano la storia dei luoghi del nostro polesine realizzate dalla cooperativa sociale Il Raggio Verde.
Qui trovate i link per accedere alla diretta.
I WORKSHOP
Grazie alla collaborazione con la cooperativa Il Raggio Verde e l'associazione MondoGira si sono realizzati i workshop di ricerca e documentazione del paesaggio, di comunicazione visiva e artistici con i giovani del territorio, allo scopo di individuare gli elementi da valorizzare e promuovere lo sviluppo delle competenze e l'appartenenza delle nuove generazioni alla comunità.
LE OPERE
Grazie al lavoro di indagine condotta da giovani e operatori di progetto e all'incontro generativo con gli anziani depositari della storia locale (i "Saggi"), si sono individuate le linee generali delle opere che avrebbero lasciato una testimonianza dei loro racconti. Mentre MondoGira si è dedicato alla realizzazione del murales sulla parete della palestra di Costa di Rovigo, Il Raggio Verde ha prodotto la miniserie "Le VideoCartoline" allo scopo di incuriosire riguardo le inattese peculiarità del territorio, narrate dai saggi.
LE VIDEOCARTOLINE
Dopo il lungo lavoro di ricerca storica, di incontro, di sopralluoghi e sguardo di riscoperta, avviato con il workshop di lettura del paesaggio realizzato con il poeta paesologo Franco Arminio, si è avviata la produzione di un videoclip per ciascun comune coinvolto. Sono disponibili presso le sedi comunali di Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Lusia, San Bellino e Pincara le cartoline che ne riproducono le immagini e, con un codice QR, rinviano al canale YouTube che le raccoglie. La collezione e scaricabile cliccando sulle icone qui sotto.
GUARDA LE VIDEOCARTOLINE