Nuove Officine Creative è il network di spazi creativi promosso dal progetto #sPOSTati e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che intendano utilizzare il digitale quale opportunità di aggregazione, scambio e nuovo apprendimento.
Grazie ad un team di esperti aprono al pubblico
con tre diverse sezioni tematiche di incontri
e laboratori aperti:
-
Makers&MediaLab - Rovigo, via Badaloni n. 2
-
WakeHub - Lendinara, via Caduti del Lavoro n. 33
-
Tenuta Selmi - Polesella, via Marconi n. 638
Il makers lab WakeHub di Lendinara in via Caduti del Lavoro, 33 e lo Urban Digital Center Innovation Lab di Rovigo in via Badaloni, 2 si aprono alle gite in officina digitale per le
classi 4^, 5^ elementare e il triennio della scuola
secondaria inferiore.
Per una mattina i ragazzi potranno sperimentarsi con i diversi dispositivi digitali per lo sviluppo della creatività grazie al supporto di animatori digitali ed esperti che li faciliteranno all'uso delle attrezzature, sempre intese come strumento per ideare, creare ed esprimersi.
Gli animatori digitali e gli esperti saranno a disposizione dalle 9:00 alle 12:30 nei giorni:
- 23 marzo 2022
- 25 marzo 2022
- 30 marzo 2022
- 1 aprile 2022
- 6 aprile 2022
- 8 aprile 2022
Con gli strumenti della fabbricazione digitale e un pizzico di creatività è possibile immaginare e creare oggetti di uso quotidiano, giochi e decorazioni.
Grazie agli esperti disponibili settimanalmente e i laboratori periodici è possibile imparare ad usare stampanti 3d, lasercutter e vinyl cutter e divertirsi creando.
Ecco gli orari in cui trovi il tuo esperto di making:
- lunedì dalle 16.00 alle 18.30 > WakeHub
- giovedì dalle 16.00 alle 18.30 > Tenuta Selmi
- venerdì dalle 16.00 alle 18.30 > Makers&MediaLab
Creare un volantino, modificare una foto., imparare
ad usare la tavoletta grafica con i più diffusi software
è facile e possibile grazie ai laboratori di
Nuove Officine Creative. Puoi partecipare a percorsi strutturati o utilizzare le attrezzature disponibili per realizzare i tuoi progetti col supporto di un esperto.
Ecco gli orari in cui trovi il tuo esperto di grafica:
- lunedì dalle 16.00 alle 18.30 > Makers&MediaLab
- giovedì dalle 16.00 alle 18.30 > WakeHub
- venerdì dalle 16.00 alle 18.30 > Tenuta Selmi
Non esiste lo scatto perfetto, ma con Nuove Officine Creative ci possiamo provare grazie ai percorsi di perfezionamento foto e video e le attrezzature disponibili presso gli spazi: fotocamere, pc per il montaggio video, microfoni e set posa. Anche il tuo smartphone può diventare una fucina creativa se utilizzato con creatività.
Ecco gli orari in cui trovi il tuo esperto di foto e video:
- lunedì dalle 16.00 alle 18.30 > Tenuta Selmi
- giovedì dalle 16.00 alle 18.30 > Makers&MediaLab
- venerdì dalle 16.00 alle 18.30 > WakeHub
Una vera full immersion in cui gli apprendimenti legati al mondo digitale diventano una vera esperienza di gruppo grazie a programmi di più giornate in sequenza in modalità residenziale con frequenza giornaliera. La tecnologia diventa il mediatore più efficace per creare nuove amicizie, scambiare e condividere passioni e competenze per realizzare piccoli e grandi progetti in un tempo breve, ma denso di emozioni. Il prossimo camp in programma si terrà a Jesolo durante il "ponte di San Bellino" nei giorni 26 e 27 novembre aprendosi ai ragazzi di tutta la provincia di Rovigo. Per informazioni su costi (solo viaggio e pernottamento in hotel) e modalità di iscrizione scrivere a spostati@coopilraggioverde.it
Gli Spazi Creativi si aprono ai viaggi d'istruzione e laboratori digitali per le classi della scuola secondaria inferiore. Per un'intera giornata i ragazzi hanno la possibilità di conoscere e sperimentare la stampa 3d e il taglio laser costruendo oggetti, realizzare fumetti con la tavoletta grafica, produrre un video o una mostra fotografica grazie al supporto di educatori ed esperti che li faciliteranno all'uso delle attrezzature, sempre intese come strumento per ideare, creare ed esprimersi.
Ad esclusione del trasporto, le gite di "Makers per un giorno" sono gratuite. Per informazioni sulle destinazioni, le date disponibili e ulteriori dettagli, inviare una mail a spostati@coopilraggioverde.it
Gli spazi creativi di Rovigo, Lendinara, Polesella e la sala di montaggio di Stienta diventano luoghi di propulsione per la realizzazione di eventi di sensibilizzazione all'uso consapevole delle nuove tecnologie e di alfabetizzazione digitale attraverso eventi, spettacoli, challenge, seminari, camp e altro ancora in rete con i territori, le scuole, le associazioni e le famiglie.
Per informazioni seguire il sito nuoveofficinecreative.it o chiedere informazioni a spostati@coopilraggioverde.it
Nuove Officine Creative è un'azione promossa da Il Raggio Verde nell'ambito del progetto #sPOSTati, selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, di cui Titoli Minori è capofila.