top of page

Nel corso degli ultimi anni Il Raggio Verde ha avuto l’opportunità estendere e innovare l’offerta a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con progettualità a largo spettro, capaci di incontrare diversi bisogni.

Dal coding nelle scuole dell’infanzia ai workshop sulle discipline STEAM, dalle gamification sugli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 ai percorsi PCTO in contesti di sviluppo di comunità, la gamma di opzioni e di esperienze prodotte hanno reso necessaria una articolazione sempre più organica e puntuale del nostro sistema di gestione della domanda, con la formazione di un gruppo di lavoro competente e orientato a costruire esperienze significative sia sul piano degli apprendimenti, sia su quello delle relazioni e del riconoscimento dei processi da parte del contesto.

È in questa prospettiva e in tempo utile per l’integrazione di una eventuale nostra offerta nei Piani di Offerta Formativa dei rispettivi istituti, che Il Raggio Verde invita Dirigenti Scolastici, Funzioni Strumentali, Team Digitali e Insegnanti a prendere parte all’incontro di presentazione di “GenerativaMente”, il piano di proposte per le scuole per l’anno scolastico 2024/25 nelle province di Padova, Rovigo, Venezia e Ferrara.

GenerativaMente è un piano di offerta educativa centrato sulla collaborazione, in cui la condivisione dell'analisi dei bisogni, delle risorse e degli scenari orienta la definizione di percorsi personalizzati per ciascun istituto scolastico.

Ogni progetto è pensato come un'ipotesi di ricerca in cui i soggetti in gioco sono attivati nel comune raggiungimento obiettivi motivanti e desiderabili.

Ad ogni tema/problema corrisponde una sfida conoscitiva che libera le opportunità di apprendimento in un contesto aperto, ma strutturato. GenerativaMente apre a visioni sul possibile, individuando in nuovi modi di fare, agire e imparare le strategie per il loro raggiungimento, in diversi ambiti disciplinari.

wwww.coopilraggioverde.it/generativamente.

Per informazioni rivolgersi a Il Raggio Verde alla mail scuola@coopilraggioverde.it

Scuola e laboratori

non catalogo generativamente.jpg
bottom of page