MeetigZero6 edizione 2019: tutte le novità!
Dopo le due edizioni del Meeting Nazionale Operatori dei Nidi (Rovigo 2012 e Faenza 2014) e la nuova formula del Meeting Operatori 0-6 del 2017 (Rovigo), torna a gennaio 2019 l'appuntamento nazionale che riunisce gli operatori delle scuole, dei servizi e dei progetti rivolti ai bambini da 0 a 6 anni.
Due giornate di incontro, confronto, riflessione e condivisione di prospettive per gli operatori di servizi e scuole per l’infanzia. Uno spazio di sosta in cui riorganizzare i pensieri tante volte abbozzati nel corso del quotidiano agire educativo grazie alle suggestioni e sollecitazioni che il metodo animativo è capace di muovere.
Nella sua quarta edizione, il Meeting Nazionale degli Operatori Zero6 si interroga sulle mille sfacettature di un tema sfidante come l’inclusione, senza la pretesa di esaurirne le possibili interpretazioni, ma con l’ambizione di raccontarne alcune dimensioni e gli spazi d’azione in cui cercare di collocarsi e operare consapevolmente.
Vogliamo darci appuntamento in un punto di confine, tra Polesine ed Emilia, ad un passo dal Po, in un momento in cui anche l’essere periferia è uno dei temi che ci interroga sull’inclusione, così come il rapporto con un corpo e una mente le cui aspettative di efficienza ci portano a porre dentro o fuori da un limite che, forse, siamo noi stessi a costruire.
Grazie al contributi di esperti in diverse discipline e il confronto sulle pratiche se ne individueranno i punti di forza e debolezza tentando di costruire strategie sostenibili capaci di orientare il ritorno degli operatori nei rispettivi servizi, scuole e progetti per l’infanzia.
Il meeting è uno spazio di sosta in cui poter elaborare modi e mondi possibili intrecciando esperienze e relazioni, aprendo anche al territorio con una formula che estende e ne condivide il programma a bambini e genitori.
Il 25 e 26 gennaio 2019 il teatro don Gino Tosi di Santa Maria Maddalena (Ro) è pronto ad ospitare l'appuntamento promosso da AssociAnimazione e Cooperativa Sociale Il Raggio Verde con la preziosa collaborazione tecnica e operativa della rivista Bambini e della Scuola dell'Infanzia Beata Maria Chiara Nanetti.
Il programma sarà diffuso nei prossimi giorni, ma è già possibile segnalare il proprio interesse tramite la pagina dedicata sul sito www.coopilraggioverde.it