FareSpazio - a Jesolo il workshop per operatori di politiche giovanili
L’idea e le possibili formule di spazio di aggregazione giovanile si sono evolute molto rapidamente negli ultimi 15 anni. Da luoghi centrati sul “sostare”, sull’incontro e la relazione prolungata, si sono via via evoluti in luoghi dell’esperienza, della sperimentazione, dove la condivisione di saperi, soluzioni e prospettive, diventa, anche per brevi periodi, l’oggetto di interesse dei giovani che lo frequentano. Il laboratorio “Fare Spazio” illustra alcune esperienze, le colloca in una cornice di senso e propone agli operatori di sperimentarle.
Il workshop si terrà a Jesolo, presso il Centro Giovani BYC di via Levantina 100/a e prevede un costo di iscrizione di € 18 inclusivo del pranzo.
Il numero di posti è limitato ed è possibile iscriversi tramite il form on line disponibile su questo sito, entro l'8 novembre.
Programma:
9.30 registrazione dei partecipanti 9.45 saluto e apertura di Flavia Pastò Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Jesolo 10.00 sezione 1 > esperienze e prospettive “I coworking e gli spazi polifuzionali aperti alla comunità”
esperienza di Spazio 19 di Torino
a cura di Maurizio Grosso e Luca Ferrara “I FabLab e le Officine creative giovanili”
l'esperienza di Gruppo Scuola a Parma
a cura di Alessandro Catellani - coop soc Gruppo Scuola “Le sale prova musicali come motore di sviluppo delle iniziative giovanili"
l’esperienza del Centro Giovani Criciuma a Vittorio Veneto (Tv)
a cura di Dario Roveda - coop soc Insieme Si Può 11.45 “pensare spazi in cui agire nuove idee di sé e del mondo” attivazione/intervento a cura di Michele Marmo, AssociAnimAzione 13.00 pranzo 14.00 sezione 2 > fare cose negli spazi – linguaggi per conoscere e conoscersi Lab 01 - “Make the difference – laboratorio di stampa 3D” con Paolo Aliverti – FABB Milano Lab 02 – “Musica al centro – costruiamo un pezzo hip-hop” con Dank e Dahp - beatbox & freestyle Lab 03 – “ImmaginAzioni - raccontare con le foto” con Andrea Verzola - fotografo 17.15 Sezione 3 > elaborare e restituire, per tornare ad agire “Nuove sfide negli spazi: dalla centratura sulla relazione alla produzione di significati condivisi” restituzione partecipata a cura di Stefano De Stefani - coop soc Il Raggio Verde 18.00 chiusura dei lavori
Info: meetingspazi@gmail.com